PORTE TAGLIAFUOCO

Le PORTE TAGLIAFUOCO sono progettate e costruite appositamente per bloccare e/o circoscrivere eventuali focolai d'incendio che si dovessero formare in stabili di qualsiasi tipologia. Correttamente installate, devono perlomeno rallentare il propagarsi di fiamme e fumo dal locale dell'insidiosa sorgente agli altri attigui. 
Perciò son porte che DEVONO STARE NORMALMENTE CHIUSE. Qualora, per motivi di ubicazione o utilizzo, dovessero stare aperte per il regolare passaggio dei flussi pedonali o carrai, dovranno essere dotate di appositi congegni di autochiusura comandati da sensori di fumo e/o temperatura. 
Chiaramente, le porte tagliafuoco verranno installate a chiusura di vani pericolosi (es.: centrali termiche, depositi d'infiammabili, garages, locali tecnici, locali produttivi con determinati destinazioni, ecc.), oppure a delimitare/sezionare grandi locali d'uso pubblico o diversi (es.: sale ricreative, corridoi/zone di collegamento tra diverse attività produttive, vani scala, vani ascensore/montacarichi, ecc.). Mai andranno installate verso l'esterno: non avrebbero alcun senso.
Le
PORTE TAGLIAFUOCO possono essere interamente metalliche, in metallo e vetro o in legno; possono resistere da 30 (REI 30) a 180 minuti (REI 180). Le più usate sono però le REI 60 e le REI 120. Normalmente vengono prodotte ad uno o due battenti, ma possono essere anche scorrevoli o girevoli (queste ultime tipologie vengono solitamente usate per portoni di grandi dimensioni).