Le PERSIANE e gli SCURETTI in ALLUMINIO sfruttano tutte le migliori qualità della sua lega base. Infatti, l’ottimo rapporto leggerezza-rigidità, l’assenza di manutenzione e l’elevata resistenza agli agenti atmosferici dell’alluminio, assicurano a questo tipo di oscuranti, caratteristiche introvabili in altre chiusure similari eseguite con materiali alternativi.
Solidità e robustezza, stabilità ed inalterabilità sono appunto dei plus sempre più richiesti ed apprezzati sia dai progettisti che dai committenti finali.
Inoltre, le ultime produzioni di profilati con design particolarmente accattivante e le nuove finiture superficiali (marezzati, satinati, goffrati, ecc.), consentono di poter collocare le PERSIANE in ALLUMINIO anche in centri storici, ed addirittura ambienti monumentali, e non solo nella tradizionale edilizia abitativa.
L’unico neo di PERSIANE e SCURETTI in ALLUMINIO è la conducibilità termica, che ne determina il surriscaldamento della faccia interna nel caso quella esterna sia esposta ad importanti ed insistenti irraggiamenti naturali. Per attenuare tale svantaggio, da qualche anno si usa coibentare le pannellature che compongono persiane o scuretti, riempiendo le loro tubolarità con materiali isolanti, rigidi o schiumati.
Ferramenta, accessori e guarnizioni utilizzate assicurano un’elevata qualità funzionale e precisione di movimentazioni, sia nelle chiusure, sia nelle regolazioni delle parti orientabili/regolabili.
Con i sistemi in alluminio, si possono produrre ed installare degli oscuranti di dimensioni importanti, diminuendo il numero di ante e quindi il relativo costo di produzione e conseguente fornitura.
Si possono avere sistemi con sezioni variabili da 20 a 50 millimetri, applicabili a seconda dell’uso e della collocazione, nonché della tipologia d’apertura e disegno richiesto.
Con le ultime serie progettate, PERSIANE e SCURETTI in ALLUMINIO sono realizzabili in varie tipologie e forme: dalla classica persiana a lamelle orizzontali fisse aperte - fisse chiuse – orientabili, agli antoni a doghe verticali e/o scandole orizzontali, dalla classica tipologia a due battenti, alla preziosa padovana o vicentina; dalle aperture “a libro” alle scorrevoli.